Presentazione del libro “I cani, la mia vita” di Sara Turetta

Una storia di passione per gli animali che ha portato l’autrice a stravolgere la propria vita per salvare migliaia di cani e cambiare per sempre il loro destino. Un momento di riflessione, in programma mercoledì 15 giugno ore 20.30, con esperti del settore sul tema della convivenza tra uomo-cane, dell’importanza dell’azione di volontariato e del ruolo che rivestono i canili nel contesto cittadino. L’incontro è organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Varese –gestore del canile municipale di Varese e Pensiero Meticcio di Gallarate – gestore del canile municipale e sanitario di Gallarate, in collaborazione con la Libreria Ubik di Varese con il patrocinio del Comune di Varese.

Si svolgerà mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Montanari, Via dei Bersaglieri 1 Varese, la presentazione del libro “I cani la mia vita” di Sara Turetta ( Edizioni Sonda, 2020). Un libro autobiografico che è una testimonianza – reportage dell’amore dell’autrice per gli animali e del coraggio che l’ha portata a cambiare vita per salvare migliaia di cani dal massacro in Romania e a fondare Save the Dogs and Other Animals, operando in Italia e in Europa con progetti di contrasto al randagismo e di tutela degli animali. Una storia autentica che vuole essere un grido all’azione nel mondo sociale, all’empatia verso il dolore altrui, di umani e animali.

Ed è proprio il tema della convivenza tra uomo-cane il fulcro centrale di questo momento di riflessione e dibattito fortemente voluto da Alessandra Calafà, Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Varese e gestore del canile municipale di Varese che ha organizzato l’incontro in collaborazione con Pensiero Meticcio di Gallarate e gestore del canile municipale e sanitario di Gallarate, in collaborazione con la Libreria Ubik di Varese con il patrocinio del Comune di Varese.

Alla presentazione, oltre all’autrice, interverranno: Luca Spennacchio, scrittore, fotografo e istruttore cinofilo e Davide Majocchi, gestore del canile municipale di Gallarate.

Esperti a confronto per dialogare, attraverso la storia di vita di Sara Turetta, sull’importanza che può assumere nel mondo sociale l’azione di volontariato e sul ruolo fondamentale che riveste il canile nel contesto cittadino, inteso come porta di ingresso per la sensibilizzazione sui diritti degli animali, di educazione al corretto rapporto uomo-animale e luogo di transito per gli animali dove rimettersi in sesto per poi trovare il proprio posto nel mondo.

Durante la serata saranno esposte le fotografie scattate dalla fotografa Chiara Bracale – Dog Photo Varese – che ritraggono “ la nostra vita con i cani” e gli sguardi che stanno alla base della relazione uomo-cane. Chiara, nota professionista, è la fotografa ufficiale di LNDCVA è dedica parte del suo lavoro a ritrarre i cani ospiti del Canile di Varese.

Ingresso gratuito. Per partecipare alla serata è necessario registrarsi al link:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-presentazione-libro-i-cani-la-mia-vita-sara-turetta-335507069677

L’autrice:
Sara Turetta, classe 1973, è una delle protagoniste dell’attivismo internazionale per i diritti animali. Nel 2005 fonda Save the Dogs and Other Animals Italia. Per il suo impegno ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui la nomina a Cavaliere della Stella d’Italia da parte del Presidente della Repubblica (2012).

Per informazioni caniledivarese@legadelcane-va.com 345 5787300