Albus

  • Incrocio pastore maremmano abruzzese

  • Pelo bianco

  • Taglia grande

  • Nato a ottobre 2020

  • Riportato in canile a gennaio 2021

  • Microchippato, vaccinato e intero

Scegliere di adottare un cane non è una cosa da fare con leggerezza, spinti dall’enfasi del momento o dalla bellezza che abbiamo davanti agli occhi; in canile ci sono procedure proprio per evitare che i cani siano trattati come bambolotti da prendere e mollare a proprio piacimento…ma a volte neanche anche questo basta, perchè se hai incontrato la famiglia sbagliata una volta puoi essere così sfortunato da trovarne un’altra sulla tua strada.
La sua storia parte con una cucciolata casalinga fatta senza criterio, tanti bei batuffolini bianchi ed è subito una corsa sfrenata a chi se ne accaparra uno! Qualche mese dopo uno di quegli splendidi cuccioli finisce dritto dritto in canile…ha morso? No…ha aggredito la vicina? No….semplicemente ha cominciato a crescere e nel giro di pochi mesi il peluche bianco è diventato un cagnone di 40 kg!
Un attimo prima era il beniamino di casa, un attimo dopo tutte le sue cose erano state consegnate a degli estranei e chi avrebbe dovuto occuparsi per sempre di lui ora lo stava chiudendo in un box per non tornare mai più a prenderlo.
Direte, finita qui? Ma va, sarebbe stato troppo bello…Albus viene adottato e dopo un paio di mesi viene fatto portare in canile senza neanche un saluto da chi aveva promesso di esserci sempre per lui…perchè nonostante le procedure e le accortezze purtroppo l’essere umano sa mentire molto bene e durante un accertamento salta così fuori che Albus vive solo e triste in un giardino da cui più volte ha provato a scappare rischiando anche di farsi molto male se dei passanti non fossero accorsi in suo aiuto.
Ma ehi biancone, che ne dici se cominciamo a scrivere un gran bel lieto fine?
E allora ecco i vecchi amici a 2 e 4 zampe per risollevarsi il morale e ora ricomincia la festa per l’assegnazione definitiva ad una casa (lui vorrebbe dei leali Grifondoro o al massimo dei Corvonero, di sicuro non dei Serpeverde perché ha già dato per ben due volte!).
Cosa dire di Albus? A volte è un po’ testardo ma dialogando si arriva sempre a dei compromessi, è giovane e ha bisogno di un o una McGranitt che gli indichi la via per scoprire tutte le sue vere potenzialità. Socievole con i suoi simili ma anche lui ha le sue preferenze, compagno ideale per passeggiate rilassanti ma anche per la montagna. E’ anche un bel sensibilone, se è la vostra giornata no si sdraia di fianco a voi a fare sostegno morale. Ah, dimenticavamo…è sempre pronto a buttare tutto in cagnara per giocare e farvi ridere! Nonostante tutto, è un cane resiliente che non ha perso la fiducia nell’umano.

Per Albus cerchiamo una famiglia appassionata di grandi cani bianchi, che si prenda del tempo per conoscere il mix PMA e le sue motivazioni e che non lo recluda in giardino isolandolo dal suo gruppo affiliativo. Meglio se la famiglia vive in periferia perchè il traffico lo disturba. Compatibile con altri cani già in famiglia dopo adeguata socializzazione (no cuccioli perché essendo lui ancora in crescita non sarebbe un buon modello); può essere adottato da famiglie con bambini, da valutare la convivenza con animali di altre specie.

Articoli recenti